STAMPA

Telegiornale di TELEFRIULI

STAMPA SCIENTIFICA

Medicina Generale: i perchè di una rivoluzione solo annunciata (M.D.)

Criticare non basta più, occorre osare e fare    (M.D.)

Un cambiamento lento, ma già in pieno corso  (M.D.)

 Non solo critiche  (e-mail)

NO a Sterili Polemiche: Ottimizziamo la Discussione  (M.D.)

Computer: non solo Burocrazia  (M.D)

La Cartella Informatizzata diventa “Intelligente”   (GdM)

Crediti al Metodo     (GdM)

Algoritmi a confronto per il calcolo del Rischio Coronarico  (GdM)

Proposta di cartella clinica informatizzata per il MMG (Dimensione Snamid)

MAINEX:Strumento informatico innovativo che favorendo l’acquisizione di ambiti specialistici consente al MMG la gestione globale del paziente e la Prevenzione (Notiziario Ordine dei medici di Udine)

MAINEX:  Supporto Decisionale Clinico “Intelligente” dell’ EBM per la Gestione Clinica delle Patologie croniche e della Prevenzione nello studio del MMG.   Rivista on-line del Ceformed

STAMPA  NON SCIENTIFICA

Messaggero Veneto  “Software per curare i pazienti”

La Vita  Cattolica    : “Medico via Internet”

Messaggero Veneto : “Test Telematici per scoprire il male oscuro”

UDINE UDINE   : “Cartella clinica elettronica dal vostro medico di base”

“Stele di Nadal” Annuario Friulano, Dicembre 2000: “Mainex”

Messaggero Veneto : “Software per la prevenzione ambulatoriale”

Momenti di vita locale : “Dica trentatre….al computer”

 


Leave a comment

maggio: 2017
L M M G V S D
« Feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Facebook

Ostacolando MAINEX si fa Carriera, mi aspetto una prossima promozione per chi ha impedito la relazione scientifica di Tolmezzo. ...

View on Facebook

A fronte di una crescente domanda di “benessere” non c’è un adeguamento della medicina inteso come apparato concettuale, come sistema epistemico, come capacità cognitiva, c’è una risposta “sanitaria” pur importante in termini di mezzi terapeutici, diagnostici e di trattamenti i più vari, ma gestita in modo economicistico (culto dell’efficienza, del risparmio, del controllo, della misurazione) e con modalità tradizionali. (Ivan Cavicchi) ...

View on Facebook

"Non cambierai mai le cose combattendo la realta' esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realta' obsoleta (R.B.Fuller)"

Il modello sanitario che immagino nel territorio è quella di un medico di base in grado di gestire le patologie croniche e la prevenzione organizzando gli ambulatori in modo che un giorno vengano visti i diabetici, un giorno gli ipertesi, un giorno quelli con Scompenso cardiaco, un giorno gli obesi a cui elaborare una dieta equilibrata e bilanciata secondo le raccomandazioni dell’Istituto nazionale della nutrizione, un giorno quelli con BPCO, un giorno i problemi della donna (menopausa e irregolarità mestruali).

Come per l'ipertensione , anche il modulo delle patologie della pre e post menopausa adotta lo stesso metodo dei Sistemi esperti. Analogamente anche le altre patologie croniche sono state organizzate allo stesso modo e possono essere fruibili dai medici di base per realizzare un nuovo modello di assistenza sanitaria diverso dall'attuale.
Mainex garantisce il raggiungimento degli obiettivi che quasi 20 anni di ECM (educazione continua in medicina) non ha raggiunto.
...

"Non cambierai mai le cose combattendo la realta' esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realta' obsoleta (R.B.Fuller)"

View on Facebook

"Non cambierai mai le cose combattendo la realta' esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realta' obsoleta (R.B.Fuller)" ...

View on Facebook