Home » 2017 » febbraio

Monthly Archives: febbraio 2017

Medicina Generale Privatizzata

Era stato previsto in questo articolo:

Medicina Generale i perché di una rivoluzione solo annunciata

 Presto avremo i voucher per l’assistenza territoriale .

Il disegno è sempre lo stesso : precarizzare anche i malati cronici e i medici.

 

Smi su rivoluzione cronici, in Lombardia prove di privatizzazione

  • ADNKronos Salute
  • 31 Gen 2017

 

Milano, 31 gen. (AdnKronos Salute) – In Lombardia “prove di privatizzazione”. E’ il timore espresso dal Sindacato dei medici italiani (Smi) in merito alla delibera con cui la Regione Lombardia rivoluziona la presa in carico dei malati cronici introducendo un nuovo modello in cui entrano in gioco i cosiddetti ‘gestori’ e tariffe ad hoc.

“La pubblica amministrazione, la Regione, individua strutture socio sanitarie pubbliche o private che diventeranno gestori del trattamento e strumento unico dell’assistenza al paziente cronico o portatore di una qualunque fragilità – osserva il segretario generale dello Smi Pina Onotri – Si cambia, così, il centro di spesa e nello stesso tempo si mantiene fisso il costo dell’assistenza, passandolo su operatori per lo più privati. Al paziente viene riconosciuto un livello minimo di assistenza, al di là del quale dovrà integrare personalmente con le proprie risorse”.

“Un gioco di prestigio – attacca Onotri in una nota – si riesce così in un sol colpo, senza toccare l’art.32 della carta costituzionale, ad eludere i Lea ‘scaricando’ il peso dell’assistenza al cronico e al fragile, a filtrare gli accessi in ospedale, controllare definitivamente, a quote certe, la spesa e, dulcis in fundo, convertire, surrettiziamente, l’attuale modello di medicina generale, pubblica e universale, a un sistema privatizzato”. Da qui un invito a fare fronte comune: “Ancora una volta facciamo appello a tutti i sindacati. Nessun unanimismo di facciata. Però su questioni come questa, dove esistono punti in comune, è necessario fare fronte unitario. Oggi contro questa delibera in Lombardia, ma anche contro certi esperimenti fallimentari di Case della Salute come in Emilia Romagna”.

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Facebook

Ostacolando MAINEX si fa Carriera, mi aspetto una prossima promozione per chi ha impedito la relazione scientifica di Tolmezzo. ...

View on Facebook

A fronte di una crescente domanda di “benessere” non c’è un adeguamento della medicina inteso come apparato concettuale, come sistema epistemico, come capacità cognitiva, c’è una risposta “sanitaria” pur importante in termini di mezzi terapeutici, diagnostici e di trattamenti i più vari, ma gestita in modo economicistico (culto dell’efficienza, del risparmio, del controllo, della misurazione) e con modalità tradizionali. (Ivan Cavicchi) ...

View on Facebook

"Non cambierai mai le cose combattendo la realta' esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realta' obsoleta (R.B.Fuller)"

Il modello sanitario che immagino nel territorio è quella di un medico di base in grado di gestire le patologie croniche e la prevenzione organizzando gli ambulatori in modo che un giorno vengano visti i diabetici, un giorno gli ipertesi, un giorno quelli con Scompenso cardiaco, un giorno gli obesi a cui elaborare una dieta equilibrata e bilanciata secondo le raccomandazioni dell’Istituto nazionale della nutrizione, un giorno quelli con BPCO, un giorno i problemi della donna (menopausa e irregolarità mestruali).

Come per l'ipertensione , anche il modulo delle patologie della pre e post menopausa adotta lo stesso metodo dei Sistemi esperti. Analogamente anche le altre patologie croniche sono state organizzate allo stesso modo e possono essere fruibili dai medici di base per realizzare un nuovo modello di assistenza sanitaria diverso dall'attuale.
Mainex garantisce il raggiungimento degli obiettivi che quasi 20 anni di ECM (educazione continua in medicina) non ha raggiunto.
...

"Non cambierai mai le cose combattendo la realta' esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realta' obsoleta (R.B.Fuller)"

View on Facebook

"Non cambierai mai le cose combattendo la realta' esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realta' obsoleta (R.B.Fuller)" ...

View on Facebook